La voce del Destino

Marco Buticchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emily.
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi!
    Qualche mese fa mi sono trovata a dover recensire questo libro per un concorso scolastico ... anche se non ho vinto, spero che la mia recensione vi farà capire qualcosa di questo libro, che a me personalmente è piaciuto molto.


    La voce del destino.
    Marco Buticchi.

    Nell’immenso panorama letterario, Marco Buticchi con “La voce del destino”, si inserisce amabilmente tra i romanzi storici e i racconti di vita.
    Il libro tratta essenzialmente della famosa soprano Luce de Bartolo e dei suoi affetti più cari nell’ambito degli anni immediatamente successivi alla Seconda guerra mondiale e, in seguito, ai giorni nostri. La scena, tuttavia, non si svolge nella classica Europa, dove si possono trovare le radici del movimento nazista, quanto più in un’insolita Argentina, patria della cantante. Luce ha un ruolo fondamentale nella corsa al tesoro di Juan Domingo Pèron, l’ex presidente argentino, conteso tra personalità di spicco dell’ambiente nazista e persino da alcuni esponenti del clero. La soprano ha infatti l’unica copia rimasta al mondo della chiave in grado di aprire il caveau bancario che contiene l’inestimabile ricchezza. Per questo motivo è costretta a vivere da clochard per le strade di Parigi, sfuggendo così all’avidità della società contemporanea.
    Intrecciando vicende note a tutti, come la morte di Hitler o la fine del conflitto, a fatti di vita quotidiana come la disfatta finanziaria di Luce o la morte di suo marito, Buticchi riesce a non annoiare mai. Tutto ciò rende “La voce del destino” un libro non solo per gli amanti della storia, ma per chiunque voglia leggere un bel romanzo fatto di azione e trame inaspettate
     
    Top
    .
0 replies since 7/7/2012, 18:08   83 views
  Share  
.